Bagni pubblici in Giappone

Quando si va in viaggio anche una semplice necessità come quella di fare la pipì può diventare un gran problema, soprattutto se si è abituati alla situazione italiana dove i bagni pubblici sono del tutto assenti.
In Giappone le toilette pubbliche sono presenti ovunque e quindi non avrete alcun problema.
Se state invece cercando i “bagni pubblici” e cioè i posti dove i giapponesi vanno a lavarsi, leggete l’articolo sugli onsen (in cui parlo dei sento).

Sono gratis

Non credo di aver mai visto un bagno a pagamento in Giappone, e assolutamente non vedrete mai nessuno all’ingresso che chiede la mancia.
Chi pulisce i bagni in Giappone lo fa con dignità perché sa che se nessuno facesse quel lavoro farebbe tutto schifo nel giro di qualche ora; si tratta di persone pagate che lavano nel migliore dei modi, non per ricevere una mancia ma perché vogliono fare bene il loro lavoro. Lasciare la mancia può essere considerato addirittura un gesto di maleducazione.

Dove trovarli

Le toilette migliori e più puliti si trovano all’interno dei centri commerciali come per esempio da Marui.
Nelle stazioni ci sono sempre le toilette, spesso però sono dopo aver attraversato i tornelli e quindi nella zona dei binari, a volte sono fuori dai tornelli. Non vi sarà difficile trovarli.

WC Tecnologico

Come forse sapete il WC giapponese è molto tecnologico ed è ricco di pulsanti per farsi il bidet ed avere altre funzioni.
Questo tipo di WC si trovano nei centri commerciali, in alcuni negozi, talvolta negli hotel, in aeroporto. Non aspettatevi di vederli nelle stazioni.

Turca giapponese

Vi capiterà di trovare una turca, più stretta di quella che avete sempre visto. Va usata “al contrario“.

Urinatoi

Nei bagni per gli uomini ci sono spesso gli urinatoi ed in alcuni posti come per esempio dentro il centro commerciale Decks di Odaiba c’è anche un monitor con il quale è possibile fare un gioco con il getto della pipì. Un cosa bizzarra ma apprezzata da molti.

Mettetevi le ciabatte!

Quando ci sono situazioni in cui dovete togliervi le scarpe, per esempio in ristoranti o nelle case, vi verranno date delle ciabatte. Se andate in bagno, al suo interno troverete altre ciabatte che potete mettere nel tempo in cui siete in bagno.
Questo sistema, per quanto strano possa sembrarvi, è fatto principalmente per evitare che si vada in bagno con delle ciabatte che poi si usino in giro per tutta la casa, portando lo sporco ovunque.

Pulsante per rumore

Una cosa carina presente in alcuni WC tecnologici è la presenza di un pulsante che fa rumore, per coprire imbarazzanti rumori.

Il mini-rubinetto

Per risparmiare acqua alcuni WC hanno incorporato un rubinetto. Praticamente sopra lo sciacquone c’è un piccolo rubinetto con acqua pulita che potete usare per lavarvi le mani e l’acqua invece di finire nelle fognature finisce nello sciacquone e poi sarà usata quando si tira l’acqua.

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!