Fare un backup del database MySQL

Quando create un sito che utilizza un database (ad esempio MySql) dovete ricordare che molte informazioni sono contenute proprio in questo database, non è quindi sufficiente fare un backup dei file dall’FTP ma è necessario fare un backup di tutto il database MySQL.

Fate regolarmente il backup, o in caso di problemi perderete tutto quello che avete fatto per il vostro sito. Personalmente faccio il backup ogni 15-20 giorni.
Faccio backup giornalieri del mio database MySQL, con un CronJob in PHP.

Ricordate di fare il backup anche prima di fare operazioni di cui non siete sicuri o prima di installare nuovi aggiornamenti o altro.

Entrate su phpMyAdmin, il sistema più diffuso per gestire i database MySql.

Cliccate sul nome del database in alto nella colonna a sinistra e poi su Esporta.

backup da PhpMyadmin

A questo punto selezionate SQL a sinsitra, poi togliete tutte le spunte, lasciando selezionato solo Struttura e Dati. Come compressione selezionate “Nessuno” ma potete scegliere anche le altre modalità.

Cliccate su Esegui. Il backup partirà a breve e vi verrà fatto scaricare il file contenente i dati.

backup da PhpMyadmin

Consiglio

Considerato che ci possono essere problemi di codifica, in ogni caso la prima volta che create un backup verificate che effettivamente sia funzionante o se ci sono problemi.
Potete fare semplicemente una verifica creando un nuovo database MySQL ed impostando la connessione del vostro sito verso il nuovo database. Scriverò un articolo per spiegarvi come ripristinare un backup MySQL.