AVS Video Converter Gratis

Ogni tanto mi capita di cercare per giorni e giorni un programma per fare una determinata cosa. In questa pagina vi parlo di AVS Video Converter, che è un software che ho trovato ottimo per poter convertire file di qualunque tipo. Ci ho messo un sacco per trovare un programma semplice che facesse tutto senza nessun problema, infatti troppe persone mi hanno sempre consigliato programmi che alla fine si sono rivelati essere deludenti.

Ho utilizzato talmente tante AVS Video Creator che è tra i programmi che mi sono serviti di più in assoluto, soprattutto per la sua semplicità. Tra l’altro è anche molto leggero e funziona alla grande anche su computer non molto potenti.

In particolare l’ho usato per convertire velocemente i video della mia macchina fotografica compatta, una Canon IXUS 960. Infatti tutti i video fatti con questa macchina pesano tantissimi MB anche solo per pochi minuti perché il codec di compressione è MJPG e devo dire che è un grande svantaggio, ma importando i video in AVS Video Converter li posso convertire in formato AVI in pochi istanti utilizzando il codec h.264 per metterli su Youtube ed inviarli tramite e-mail a chi voglio.

Un altra cosa che secondo me è fondamentale è poter convertire video molto pensanti in un formato adatto ai più comuni lettori e cellulari. In tal senso ho usato questo programma per convertire alcuni DVD che ho acquistato per poterli guardare, anche se in formato molto piccolo, sul mio lettore MP3 Sansa Fuze.

Tutte queste conversioni si potrebbero tranquillamente fare utilizzando i più complessi programmi di video editing come Adobe Premiere, Final Cut e Magix ma sinceramente non penso ne valga la pena di usare programmi così grossi per fare operazioni così semplici, per questo motivo vi consiglio di usare AVS Video Converter del quale qua sotto potete vedere la schermata principale.