Aumentare iscritti a un forum

Quando si apre un nuovo forum il problema principale è quello dell’ “avviamento“.

Fin tanto che un forum non è attivo nessuno inizia ad aprire nuovi topic o scrivere più di tanto, per questo bisogna mettere in atto alcuniconsigli per risolvere questa situazione.

Posizionare il pulsante di registrazione

Ogni tanto mi viene chiesto di registrarmi a qualche forum ma spesso solo in questa piccola operazione ci sono
enormi problemi.
Il pulsante di registrazione non dev’essere nascosto in alto in mezzo ad un menu.
La cosa migliore è fare in modo che a tutti quelli che non hanno fatto il login mostrate in mezzo alla pagina in alto la parte “Login” con un link in bella evidenza “Registrati”, come vedete qua sotto nell’immagine.

Ottimizzare la registrazione

Per registrarsi ad un forum sono necessarie 3 informazioni: username, password, indirizzo e-mail. Per ogni
informazione aggiuntiva che chiedete perderete una buona percentuale di registrazioni.
Su PhpBB ma anche in altri tipi di forum vengono sempre chieste una valanga di informazioni. Come vedete qua sotto
in un forum che gestisco ho fatto in questo modo: all’utente vengono chieste le informazioni di base e il modulo “invia” direttamente sotto queste informazioni. Più sotto tutte le informazioni aggiuntive che magari all’utente “esperto” farebbe piacere scrivere adesso e non successivamente nel pannello di controllo e sotto queste informazioni aggiuntive ho messo un ulteriore tasto “invia”.
E’ importante che ci siano due tasti “invia”, il 99% degli utenti inesperti infatti ignora la frase “Queste informazioni sono facoltative e le puoi impostare anche DOPO” e molti pensano che per registrarsi bisogna inserire
tutta quella mole di dati.

Con questa piccola modifica al forum le registrazioni sono aumentate notevolmente in poche ore.

Non create troppe sezioni

Evitate di creare troppe sezioni inutili in cui ci saranno pochi topic. Perlomeno all’inizio create poche sezioni (massimo 5-6) in cui si concentreranno tutti i topic e daranno l’impressione di avere un forum comunque molto
attivo. Se fate 30 sezioni è probabile che anche con migliaia di messaggi ci sia qualche sezione con pochi post e
quindi faccia sembrare smorto il forum.
Per un forum di viaggi ad esempio la struttura potrebbe essere così: viaggi in USA, viaggi in Giappone, altri
viaggi, consigli di viaggio, off-topic.
Se qualche utente vi chiede di aprire una nuova sezione, per esempio per i “viaggi in Canada” rispondete così: “Sul
forum ancora non ho visto molti topic sui viaggi in Canada per ora. Mi farebbe molto piacere se ti va di aprire
qualche topic nella sezione Altri Viaggi, poi sicuramente tra qualche giorno potrei aprire la sezione e se ti va
dato che penso che sei molto esperto potrei farti moderatore”.

In questo modo aprirete una sezione che già dall’inizio sarà “di sucesso” dato che nel momento in cui la nuova
sezione nasce sposterete i topic da “altri viaggi” su “viaggi in Canada” ed inoltre avrete un sicuro esperto che si
prenderà cura della sezione.

Off-topic “alternativo”

Se avete un forum di viaggi non fate postare gli “altri viaggi” su off-Topic ma create una sezione chiamata appunto
Altri Viaggi. La sezione Off-Topic riguarda tematiche totalmente diverse da quelle del forum ed è usata spesso per
svago. Su un forum in cui parlate di motori ed avete sezioni di varie case automobilistiche create una sezione”Altre Marche“.

Date importanza agli utenti

Contattate alcuni dei primi utenti iscritti o quelli che hanno scritto di più e create un piccolo gruppo “d’elite” a cui date molta importanza. Curate i rapporti con queste 5-10 persone, date loro la possibilità di
diventare moderatori di una o più sezioni, contattateli e create una sezione che possono vedere solo loro per
scambiarsi idee sul forum.
Invitate questi utenti ad aprire almeno una volta a settimana un topic nella loro sezione per ravvivarla.

Chiedere nuovi topic

Spesso molti utenti si limitano a rispondere ai topic e non ne creano di nuovi. Ogni tanto contattate gli utenti che hanno scritto di più sul forum e chiedete a loro di creare nuovi topic.

Create nuovi topic

Aprite nuovi argomenti, potete prendere spunto girando per internet. Quando non trovate idee fate un giro su Google
News
e chiedete di commentare la notizia del giorno. Non esagerate e scrivete solo cose che possono suscitare
interesse.

Create un fake

Se il vostro forum non ingrana createvi un secondo (e magari anche un terzo) utente. Così facendo potrete attivare
un po’ le discussioni. Se chiedete anche ad un paio di amici fedelissimi di dedicare 4-5 ore al forum scrivendo con
il loro nome utente e con qualche nome utente in più scoprirete che in un paio di giorni il vostro forum avrà 400-
500 messaggi
, abbastanza per superare la calma piatta iniziale.

Bloccare le visualizzazioni?

Ci sono alcuni sistemi che impediscono a chi non è registrato di visualizzare più di un numero predefinito di
pagine (di solito dopo 3 pagine il forum si blocca e chiede di registrarsi).
Sono sistemi che sicuramente aumentano le iscrizioni ma anche a discapito delle pagine viste del forum.
Secondo me è un arma a doppio-taglio e penso sia meglio non bloccare le visualizzazioni a chi non è iscritto. Chi è interessato a scrivere si iscriverà al forum, chi è obbligato ad iscriversi difficilmente scriverà più di qualche
messaggio e le pagine viste del forum saranno ridotte moltissimo.
Non ci sono molte altre cose da sapere per aumentare le visite ad un forum, se seguite alla lettera questi pochi punti sono sicuro che vedrete ottimi risultati. In bocca al lupo!

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).