Asta dei tonni

Ogni giorno all’alba a Tsukiji si svolge l’asta dei tonni, una pittoresca contrattazione durante la quale esperti commercianti di pesce osservano gli ultimi arrivi e fanno le loro proposte per l’acquisto.

E’ un’asta con un’impronta un po’ antica e che fa rivivere emozioni del passato e fa capire quanta dedizione per il pesce ci sia nella cultura giapponese.

Dove si trova?

Arrivati a Tsukiji con l’Hibiya Line o a piedi ed addentratevi per la zona del mercato del pesce, che è praticamente un enorme capannone coperto. Quando siete a Tsukiji chiedete informazioni “Tsukiji Shijo wa doko desu ka?“, è più facile così che spiegarvi come arrivare. E’ a meno di 10 minuti a piedi dalla metropolitana.
Se avete veramente intenzione di svegliarvi di buon’ora per vedere l’asta dei tonni vi consiglio di alloggiare a Ginza e di andare a piedi fino a Tsukiji (ci mettete circa 20-30 minuti).

Vale la pena?

Sono dell’idea che svegliarsi all’alba, a meno che il fuso orario per qualche strano motivo non vi consenta di farlo facilmente, non è mai una bella cosa. Svegliarsi una mattina alle 4:30 ritengo che possa essere fatale sia per quel giorno sia per i giorni successivi, motivo per cui secondo me andare a vedere l’asta dei tonni di Tsukiji potrebbe non essere conveniente.
Invece assolutamente vale la pena farvi un giro tra le bancarelle del mercato del pesce, che è la zona coperta; andateci prima di mezzogiorno, il pomeriggio è chiusa. Addentratevi senza preoccupazioni, è possibile andarci, l’unica cosa a cui dovete fare attenzione sono le veloci “macchinine” che i commercianti usano per spostarsi, e il pavimento che è decisamente sporco e bagnato.
All’esterno invece c’è la zona scoperta che è molto meno interessante da vedere.

I turisti sono ammessi all’asta dei tonni?

In passato la zona dell’asta dei tonni è stata chiusa ai turisti qualche volta, soprattutto a causa di alcuni stranieri maleducati che, forse sotto l’effetto di droga o alcol, erano andati lì principalmente per provocare.
Attualmente i turisti sono ammessi e chi lavora a Tsukiji è di solito molto felice ed orgoglioso di mostrare tutto questo. Siate rispettosi e seguite le informazioni che trovate nella mia pagina relativa al mercato del pesce di Tsukiji.

Orari

Ogni giorno sono ammesse 120 persone per assistere all’asta dei tonni, potete prenotare a partire dalle 2:00 circa all’apposito ufficio a fianco all’asta dei tonni che si trova all’interno dell’enorme capannone. In passato si trovava posto anche andando più tardi, ora invece bisogna arrivare molto presto.
In alcuni periodi dell’anno come dicembre e gennaio l’asta potrebbe essere chiusa ai turisti a causa dell’elevato volume d’affari che si ha durante il periodo natalizio e di capodanno. Il resto del mercato però, è sempre aperto.
Per informazioni sulle chiusure potete visitare il sito ufficiale.

Foto





Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!