Ridurre il rumore con Neat Image

Guida alla riduzione del rumore con il programma Neat Image



Quando si scatta utilizzando valori ISO elevati si ha il problema del rumore digitale, cioè un disturbo dell'immagine che consiste in una sgranatura più o meno marcata a seconda della sensibilità a cui impostate il sensore.
Man mano che la tecnologia progredisce si hanno macchine con sempre meno rumore ad ISO elevati, tuttavia se utilizzate una macchina fotografica compatta oppure anche una reflex digitale ad ISO elevati cioè sopra ISO800 avrete foto sgranate con molto rumore.

Video Tutorial

Se preferite vedere un video per fare il procedimento che ho scritto qua sotto potete vedere il video per ridurre il rumore con Neat Image che ho inserito nella sezione Video Tutorial per Photoshop.

Potete ridurre facilmente il rumore utilizzando Neat Image, un programma che come vedete in questa guida è molto facile da utilizzare.
Sia utilizzando il programma da solo sia utilizzandolo come Plugin per Photoshop il funzionamento è esattamente lo stesso. Se avete in mente di usare Photoshop per modificare l'immagine vi consiglio di utilizzare il Plugin per evitare anche la minima perdita di qualità.
Al posto di Neat Image potete utilizzare solamente la funzione "Riduci Disturbo" presente in ogni versione recente di Photoshop ma il risultato non sarà lo stesso. Infatti Neat Image utilizza un algoritmo di riduzione del rumore ottimo, migliore di quello di Adobe. Un altro ottimo programma è Noise Ninja ma in questa guida vi parlerò di Neat Image. Quindi se vi accontentate usate Photoshop, se invece volete qualcosa di perfetto usate Neat Image.

La foto che vedete qua sotto l'ho fatta qualche giorno dopo essermi distrutto il gomito cadendo in bagno a Tokyo. Mi trovavo ad Hiroshima in una stanza d'hotel abbastanza buia ma usando ISO800 non ho avuto alcuna difficoltà a scattare la foto. La foto è stata fatta attraverso lo specchio con la macchina fotografica compatta che vedete ma ovviamente questa guida vale anche per le Reflex Digitali che hanno molto meno rumore delle compatte.
I quadratini rossi che vedete sono le porzioni della foto che a fine di questo articolo potete vedere ingrandite con un crop 100% sia con il rumore sia senza.

Aprite Neat Image e cliccate su Open Input Image (1) e selezionate l'immagine che volete modificare. Poi cliccate su Device Noise Profile (2).

Ora il programma dovrà fare il profilo della foto per capire la quantità di rumore ed altre informazioni. Voi dovete semplicemente cliccare su "Auto Profile".
Se dovesse esserci qualche problema e il programma non riesce a fare il profilo disegnate un semplice quadratino con il mouse cliccando sulla foto e trascinando il mouse fino a fare un quadrato su una parte il più possibile con un colore uniforme (in questa foto il muro o la lampada, non l'occhio!).
Nell'eventualità ci fossero problemi cliccate su Open test Image per selezionare un immagine simile fatta con la stessa fotocamera.
Ma vedrete che con Auto Profile funzionerà tutto alla perfezione.

Come vedete qua sotto ora Neat Image ha selezionato una parte di foto con colore uniforme (1) e vi mostra le informazioni della foto nel riquadro 2. Niente di interessante. Cliccate dove c'è scritto Noise Filter Settings (3).

Ora dovete cliccare sulla foto con il mouse e tenendo premuto dovete muovere il mouse disegnando un quadratino. All'interno di quel quadratino che disegnate (1) potrete vedere l'anteprima della riduzione del rumore.
Potete ridurre il rumore nella parte con scritto Noise Levels (2) e Noise Reduction Amounts (3). Se desiderate aggiungere una piccola maschera di contrasto andate su Sharpening Ammount (4).
Se utilizzate i valori che vedete qua sotto pressapoco andrà sempre bene. Non serve che sapete esattamente cosa state facendo, semplicemente provate a tirare quelle linee per modificare i valori e guardate cosa succede. Non è una centrale nucleare, sono semplicemente 5 barrette e se sbagliate non succede niente di male.
Quando siete soddisfatti del risultato cliccate su Output Image (5).

Cliccate sul tasto Apply (1) per vedere il risultato su tutta la foto. Nella mia finestra Apply è disabilitato perchè dopo che lo premete per mostrare la foto ovviamente si disabilita (casomai se non siete soddisfatti potete tornare alla finestra precedente "Noise Filter Settings").
Ora premete Save Output Image (2) per salvare l'immagine.

Scegliete la cartella e il nome del file.

Impostate un livello di compressione, vi consiglio di scegliere un livello sopra l'80, meglio se 90. Questo livello influisce sulle dimensioni e sulla qualità finale dell'immagine. Ma tra 90 e 100 non c'è differenza di qualità ma c'è un enorme differenza di peso del file finale, per questo non usate mai 100.

Quelli che vedete qua sotto sono dei crop al 100% dell'immagine iniziale. A sinistra vedete com'era l'immagine all'inizio e a destra come risulta l'immagine dopo la riduzione del rumore con Neat Image. Sorprendente vero?