Dove stampare biglietti da visita

I migliori servizi online per stampare biglietti da visita


Ho creato il mio primo biglietto da visita a 6 anni, con una delle prime versioni del programma Ventura. Il mio primo biglietto da visita era anche adesivo.
Da quel gioco iniziale alcuni anni dopo ho stampato altri biglietti, però in tipografia, con una qualità decisamente superiore a quella di qualsiasi biglietto da visita realizzato in casa con Word e stampato con una stampante casalinga.
Al momento ho provato varie tipografie, sia online che nei dintorni della mia città, e vi consiglio di stampare online: il risparmio è notevole e la qualità non ne risente minimamente (anzi spesso stampano meglio le tipografie online)

VistaPrint

E' uno dei siti attualmente più famosi su internet per quanto riguarda i biglietti da visita. La particolarità è che non serve che vi create la grafica del biglietto da visita: sul sito infatti ci sono migliaia di ottimi biglietti da visita già preimpostati. Vi basta scegliere il biglietto che volete, personalizzarlo con i vostri dati ed ordinare.
Si possono ordinare biglietti da visita gratis per provarne la qualità. Stampare 500 biglietti da visita costa 29Euro ma ci sono spesso sconti e promozioni (in questo momento il costo per 500 biglietti è di solo 5,00Euro). Forse leggermente scarsa la qualità della carta, infatti la carta "Premium" pesa 265 gr/m: un po' poco rispetto alle carte più pregiate di 300-350 grammi che si trovano su altri siti, tuttavia è comunque una grammatura più che sufficiente.
Offrono anche biglietti da visita gratis per valutare la qualità.

Print24

Ho utilizzato molte volte questa tipografia online con splendidi risultati. Colori ottimi come a monitor ed ottima qualità di stampa. Hanno una grande varietà di prodotti. Per 5000 biglietti da visita a colori fronte e retro su carta 350gr/m si spendono circa 90Euro.

Pixart

La qualità delle stampe è ottima e rispetto a Print24 è forse più bello ordinare perché il sito è piacevole da navigare. Per mille biglietti da visita su carta 350gr/m si pagano 49Euro circa.
Consiglio anche di dare un occhiata alla sezione stampe di riviste, i prezzi sono veramente ottimi.

Moo

Ho già parlato più volte di Moo su questo sito. E' una società inglese specializzata nella stampa di biglietti da visita ed altro materiale disponibile in quantità singola: potete quindi stampare 20 biglietti da visita tutti diversi l'uno dall'altro.
Il corso è forse un po' elevato, 25Euro per 100 biglietti da visita, ma la qualità è decisamente elevata. La carta è 350gr/m e la possibilità di personalizzare ogni biglietto è una cosa eccezionale: se siete un fotografo ad esempio potete farvi biglietti con varie vostre foto e poi quando qualcuno vi chiede il vostro biglietto ne date uno in base al contesto: se siete ad un matrimonio date i biglietti con foto di matrimonio mentre se siete ad una gara sportiva date i biglietti relativi a quello sport ecc. Potete farlo per qualsiasi ambito, non solo se siete fotografi.
Le stampe sono così belle che in molti le utilizzano da portare sempre in tasca come portfolio o catalogo prodotti, a mio avviso però per questo scopo forse sono un po' piccole: il formato è quello standard dei biglietti da visita ma sono disponibili anche le famose "mini moo" che hanno un formato "a striscia" che è la metà di quello dei biglietti da visita.