Cosa si può (e non si può) portare in aereo

Oggetti e divieti in aereo.



Molti mi scrivono chiedendomi informazioni su cosa si possa portare o no in aereo. Questa lista vuol'essere solo informativa, per verificare al 100% la possibilità di portare il vostro oggetto vi consiglio di recarvi ai banchi della compagnia aerea con largo anticipo ed informarvi.

In cabina

In cabina è ammesso in genere un solo bagaglio a mano, la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente i 115 cm.

Articoli ammessi

Articoli non ammessi

IN STIVA

Nel bagaglio destinato ad essere imbarcato in stiva è possibile portare in genere qualsiasi tipo di oggetto, eccetto quelli appartenenti alle seguenti categorie:

Liquidi

A partire dal 6/11/2006 l'Unione Europea (UE) ha adottato delle regole di sicurezza per proteggere i passeggeri dei voli aerei da possibili minacce terroristiche mediante esplosivi liquidi: in base a queste norme vengono applicate delle restrizioni ai quantitativi di sostanze liquide che è possibile portare con se', restrizioni che si applicano a tutti i passeggeri in partenza dagli aeroporti dell'Unione Europea, indipendentemente dalla destinazione. Nonostante ciò, non vi è alcun limite circa le sostanze liquide acquistabili in volo (su compagnie aeree appartenenti all'UE) o presso i punti vendita situati nelle aree oltre i punti di controllo, mentre i prodotti liquidi acquistati nei duty-free di aeroporti extracomunitari possono essere confiscati presso gli scali di transito comunitari.
E' espressamente vietato trasportare in cabina liquidi (e sostanze affini ai liquidi o di analoga consistenza) che superino i 100 ml o gr, mentre non vi sono limitazioni per i liquidi destinati al bagaglio da stiva: il liquido deve essere conservato in busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente sigillato, di capacità non superiore a 1 litro, separatamente dall'altro bagaglio a mano. Per busta/sacchetto/busta di plastica trasparente richiudibile si intende un contenitore che consenta di vedere il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema sigillante, come zip o chiusura a pressione.
Per ogni passeggero (bambini compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto e senza limitazioni di volume le medicine, i liquidi prescritti a fini dietetici e gli alimenti per bambini.