Aggiungere scritte su una foto

Come aggiungere facilmente scritte sulle proprie immagini



Scrivere su una fotografia è semplice e ci sono moltissimi modi per farlo, sia aggiungendo scritte creative e personalizzate, sia aggiungendo la stessa scritta su migliaia di foto.

Scrivere su una foto con Photoshop

Nella foto che vedete qua sotto ero ad Akihabara, uno dei quartieri più strani e particolari di Tokyo.
Proviamo ad aggiungere insieme alcune scritte e frasi.

Aprite la foto in Photoshop e selezionate lo strumento "T" che indica lo strumento per il testo. Successivamente in alto vi compariranno le varie opzioni per il testo, quella più interessante per il momento è il font da utilizzare.

Scegliete quello che desiderate, la dimensione ed il colore, poi andate sulla foto dove desiderate e scrivete quello che volete.
Io ho scritto "Ad AKihabara, quartiere degli Otaku"

Vi ho indicato alcune parti della finestra di Photoshop. Se cliccate dove ho scritto "2" vi si apre una finestra molto intuitiva dove potete curvare il vostro testo e dargli varie forme, mentre su "3" potete regolare la formattazione del testo.

Dove ho scritto 1 potete trovare la finestra con i vari livelli . Se non la trovate andate in alto sul menu di Photoshop in "Finestra" e selezionate "Livelli", oppure premete F7. E' una finestra molto importante se volete fa sovrapposizioni e soprattutto creare effetti sul testo. Fate doppio click sul livello della vostra scritta e vi si apre la finestra che vedete qua sotto.

Ci sono moltissime opzioni che potete scegliere sulla vostra sinistra, se andate su una opzione qualsiasi (cliccate proprio sopra l'opzione, non sputatela solamente!) vi si aprono migliaia di vari metodi per modificare con la vostra scritta.

Nella mia scritta ho aggiunto l'ombra (di cui potete vedere le varie impostazioni qua sopra, dal menu "Ombra Esterna"), un bagliore esterno, una sovrapposizione colore e una traccia. Si tratta di varie opzioni molto semplici che mi hanno permesso di ottenere il risultato che vedete qua sotto.

Ho volutamente fatto una cosa molto banale e semplice, per evitare di fare confusione. Grazie ai livelli e a font belli che potete scaricare gratis da internet potete realizzare scritte favolose.

Aggiungere scritte su molte immagini

Se avete tante foto e volete aggiungere un testo su tutte quante, potete creare un azione in Photoshop ma oltre ad essere macchinosa nella creazione Photoshop è anche lento nella realizzazione delle azioni. Per questo il modo migliore per aggiungere testi a molte foto è utilizzare Arles Web Image Page Creator.
Quando aprite il programma, dopo aver impostato la cartella di origine e di destinazione nel menu Files, cliccate dove c'è la freccia e spostatevi nel menu immagini.

Dove ho indicato con il numero 1 potete decidere se ridimensionare le immagini oppure no. Io ho scelto di ridimensionarle in modo che la dimensione massima del lato più lungo sia 1200pixel, in modo da poterle inviarle via e-mail.
Dove indicato con il 2 potete scegliere le opzioni per l'inserimento di qualsiasi cosa sulle foto. Guardate qua sotto la finestra che vi compare cliccando "Options..."

  1. Qua trovate le varie opzioni per aggiungere quello che volete sulle foto. Io ho selezionato solo il testo.
  2. Potete indicare la posizione (Position), il Font, gli effetti e lo sfondo. Per sfondo si intende una striscia colorata come quella azzurra che vedete nell'esempio qua sopra. A me non piace molto, ma a qualcuno potrebbe interessare. In un paio di minuti potrete creare la scritta che fa per voi.
  3. Qua potete scegliere un tag da inserire nel testo dell'immagine. Per esempio se volete che venga inserita la dimensione della foto, un dato EXIF o IPTC, oppure un tag che avete scritto voi con Arles, cercatelo qua.
  4. L'esempio di come la foto risulterà.

Appena avete deciso come fare il testo sulle vostre foto andate su Close e nel menu di Arles scegliete "Create - Images".

A seconda della velocità del vostro computer e della dimensione originaria delle immagini la creazione sarà più o meno veloce. Per un migliaio di foto potrebbero bastare un paio di minuti! Incredibile vero?