Arles Web Image Page Creator

Se dovessi scegliere un solo programma da acquistare e tenere sul mio computer per poter gestire le mie fotografie, quel programma sarebbe sicuramente Arles Web Image Page Creator.
Principalmente si usa per pubblicare sul web gallerie fotografiche ma non sere solo a quello.

Si indica al programma una cartella con delle foto, e Arles crea tutto: le miniature per l’indice, ridimensiona le immagini per le pagine con le foto ingrandite, e crea i file HTML necessari alla pubblicazione su web.

Non serve solo per pubblicare gallerie!!

Arles lo consiglio a tutti quanti per le decine di funzioni favolose che ha, e che sono utili a chiunque faccia fotografie.
Soprattutto ve lo consiglio per fare modifiche in massa su grandi (o piccole) quantità di immagini.
Ad esempio, se avete 100 fotografie (o anche molte di più!) e volete ridurle in dimensione, aggiungere una scritta o fare qualsiasi operazione che normalmente dovreste fare con le Azioni di Photoshop, con Arles potete farlo molto più semplicemente ed intuitivamente.

E’ un programma semplicissimo da usare ma ha davvero molte funzioni e fa praticamente qualsiasi cosa.
L’unica cosa che non fa è sistemare i livelli (quindi contrasto, luminosità ecc.) di una foto, ma per il resto fa tutto.
Arles è già alla ottava versione e nuove funzionalità vengono introdotte di continuo. La cosa sorprendente è che vi ascoltano! Ricordo di aver proposto, alcuni anni fa, due o tre modifiche non molto impegnative per i programmatori, e nella successiva edizione del programma sono stato accontentato, incredibile!

Concretamente cosa fa

Arles fa davvero tutto quello di cui avete bisogno per pubblicare sul web una galleria di foto, oppure se dovete inviare a qualcuno grosse quantità di foto ridotte in dimensione o altro.

Vi dico solo le prime funzionalità che mi vengono in mente. Con arles potete:

  • Creare pagine HTML anche se non conoscete niente di HTML, gli dite le impostazioni e fa tutto Arles;
  • Ridimensionare molte immagini: con una compressione a vostra scelta;
  • Applicare Sharpening (maschera di contrasto) a molte immagini;
  • Aggiungere un watermark (logo) o una scritta alle vostre fotografie;
  • Dare facilmente una descrizione o un titolo ad ogni fotografia ed farlo scrivere nelle pagine o direttamente sulle foto;
  • Rinominare migliaia di immagini in pochi click con un sistema davvero intelligente;
  • Aggiungere bordi e cornicia moltissime fotografie velocemente
  • Salvare le impostazioni e caricarle successivamente. In questo modo per ogni tipo di galleria potete usare diverse impostazioni che vi create;
    ecc. ecc. ecc.

Il bello di questo programma secondo me è che le pagine che crea sono in formato HTML (ma potete avere anche estensioni tipo .php se volete includere nelle pagine del codice PHP).
Avere pagine fisiche in HTML secondo me per siti medio-piccoli può essere molto meglio che avere uno script che organizza le vostre foto tramite un database MYSQL.

Secondo me infatti molti script sono macchinosi da utilizzare e tra i possibili attacchi di hacker, installazioni di aggiornamenti ed altre cose secondo me sono inadatti a chi fa siti con gallery che non necessitano di troppi aggiornamenti.
Potete provare Arles in versione demo, che avrà tutte le funzionalità. In fondo alle pagine che creerete verrà solo inserito un piccolo link al sito dei suoi programmatori.

Oltre a utilizzare Arles per creare gallerie fotografiche per il web potete anche utilizzarlo solo per ridimensionare in modo semplice e veloce alcune fotografiche che magari volete mandare tramite e-mail ai vostri amici.

Molte delle funzionalità che sono in Arles le trovate anche in programmi come Aperture e Lightroom, ma vi assicuro che Arles è spesso migliore perché:

  • Arles è leggero: il file di installazione pesa meno di 10MB e il programma occupa pochissima RAM. Potete usarlo con computer molto vecchi, e se avete invece un nuovissimo computer multi-processore (multi core) potrete sfruttare tutti i processori (cosa che con altri programmi non è possibile)
  • Arles è veloce: ad aprirsi ci mette un attimo anche su un computer vecchissimo, e in tutte le funzioni è una scheggia.
  • Arles è semplice: davvero! Ha una delle interfacce più semplici che potete trovare.
Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.