Aritsugu

Il nome Aritsugu è molto popolare in Giappone: Fujiwara Aritsugu fu uno dei primi produttori di coltelli del paese e ancora oggi questo nome è una garanzia di qualità. Alle vetrine del negozio Arigutsu, troverete chef e appassionati di coltelli intenti ad ammirare l’enorme collezione di lame e altri utensili da cucina.

Qui è possibile trovare ogni genere di coltello, da quelli professionali a quelli casalinghi, ma ogni singolo pezzo è prodotto con grande maestria e abilità dai fabbri dell’azienda Aritsugu, che da oltre 400 anni tramandano la loro conoscenza ed esperienza di generazione in generazione.

Tutti coloro che acquistano uno dei coltelli Arigutsu restano pienamente soddisfatti della qualità del prodotto e dell’eccellente servizio: al momento dell’acquisto l’addetto del negozio affila la lama del coltello dinanzi al cliente e, per chi lo desidera, è possibile incidere sul coltello le proprie iniziali.

Se desiderate fare un regalo o acquistare un souvenir, vi consiglio di acquistare un coltello particolare come quello del sushi.

La storia

Il capostipite della famiglia Aritsugu, Fujiwara, fondò la propria azienda nel 1560 e inizialmente si occupò di forgiare le  spade per la famiglia imperiale giapponese; in seguito, nel periodo Edo, una riduzione della richiesta di spade, dovuta al fatto che il paese stava vivendo un’epoca più pacifica, portò la famiglia Aritsugu ad avvicinarsi ad un altro tipo di produzione: i coltelli per intagliare le statue del Buddha. Con l’avvento del 19esimo secolo un miglioramento delle condizioni di vita portò ad una maggiore domanda dei coltelli da cucina e, anche in questo caso, la famiglia Aritsugu seppe adattarsi al cambiamento e si concentrò su questo mercato emergente. Da oltre 400 anni questa famiglia svolge la propria attività con passione e impegno, nel tentativo di tramandare le antiche arti e tradizioni alle future generazioni; i membri della famiglia Aritsugu considerano il coltello come un oggetto dotato di una propria anima, un fedele amico che accompagna il suo proprietario per tutta la vita.

Dove si trova

Il negozio di Aritsugu si trova a Kyoto, all’interno del Nishiki Market (5 minuti a piedi dalla stazione Kawaramachi). L’attuale proprietario, Shinichiro Terabuko dirige questa attività dal 1956 e oltre alla vendita dei coltelli organizza diverse lezioni dedicate alla cucina nelle quali insegna anche come affilare e usare i coltelli.
C’è anche una sede a Tsukiji, nel quartiere del mercato del pesce di Tokyo.

Mappa:

Nome: Aritsugu Kyoto


Foto


By: Everjean

By: Everjean Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!