Arashiyama Benkei Kyoto

Ai piedi della montagna Arashiyama, nell’omonima area ricca di storia e di magnifici paesaggi, si trova il ryokan Arashiyama Benkei, un ryokan in stile tradizionale circondato da una natura rigogliosa e in cui regna un’atmosfera quasi incantata. In questa oasi di pace in cui gli unici suoni che irrompono il silenzio sono lo scorrere del fiume Ōi, situato a pochi passi dalla struttura, e il cinguettio degli uccelli, i visitatori possono dedicarsi al riposo e al relax mentre tutt’intorno la natura regala spettacoli emozionanti in ogni stagione: in primavera i fiori dei ciliegi sbocciano inondando la zona dei loro colori delicati;  in autunno è la volta degli aceri che ‘riscaldano’ il paesaggio con i loro colori accesi, mentre in inverno la neve cade leggera trasformando i dintorni dell’hotel in uno scenario da cartolina.

Perché sceglierlo

Il ryokan Benkei accoglie gli ospiti nei suoi ambienti tradizionali, che riportano alla mente lo stile delle antiche case da tè, e li trasporta in un viaggio indietro nel tempo, rivendo gli anni del lontano periodo Heian quando questo luogo, che in passato era una elegante dimora di campagna, ospitava nobili e imperatori. Con il passare del tempo questo edificio si è trasformato nel suo aspetto esteriore, divenendo un vero e proprio ryokan nel 1969, ma ha conservato il suo fascino tradizionale e l’atmosfera autentica. Il tempio di Tenryu-ji, situato accanto al ryokan, simboleggia il legame tra questo luogo e le antiche tradizioni buddiste  e merita sicuramente una visita.

Il personale indossa il tradizionale kimono ed è l’anima del ryokan Benkei: la gentilezza e la disponibilità vi accompagneranno durante tutta la vostra vacanza facendovi apprezzare la vera omotenashi (ospitalità).

Mappa:

Nome: Arashiyama Benkei
Indirizzo: 34 Susukinobaba-cho Tenryuji Saga Ukyo-ku, Arashiyama, Kyoto

Nelle vicinanze:

tenryu-ji-fA 278 metri
prunus-kyoto-fA 725 metri
kappa-zushi-fA 4539 metri
ryoanji-headerA 4547 metri
tempio-oro-kyoto-headerA 5682 metri
tsutaya-fA 5978 metri

Le stanze

Lo stile tradizionale delle 10 camere del ryokan Arashiyama Benkei riflette la filosofia della struttura, che mira a far conoscere la cultura giapponese in ogni suo aspetto. I tipici tatami ricoprono il pavimento, mentre al centro della stanza il tavolino e le classiche sedie senza gambe creano l’ambiente perfetto per gustarsi un tè pomeridiano e conversare. Ogni stanza offre una diversa prospettiva, ma sempre spettacolare, sul paesaggio circostante: alcune camere offrono una vista sul giardino, altre invece sulle montagne o sul fiume. Le dimensioni ampie degli ambienti mescolate ad un’atmosfera familiare e rilassante vi farà sentire subito come a casa. Al calar della sera lo staff dell’hotel ‘srotolerà’ per voi il tradizionale letto futon, così potrete riposare in autentico stile giapponese.

La cucina

Al ryokan Arashiyama Benkei il viaggio nella cultura giapponese passa anche attraverso la cucina, che propone piatti prelibati cucinati esclusivamente con prodotti freschi e stagionali, alcuni a km zero e altri provenienti da varie zone del Giappone. L’hotel offre la possibilità di prenotare la colazione, il pranzo e la cena, scegliendo tra vari menù tradizionali e con opzioni disponibili anche per i vegetariani. La cena kaiseki prevede un menù di più portate, che esaltano i frutti della terra e che vengono preparate cercando di dar vita ad un’armonia tra sapori, colori e gusti per regalare agli ospiti un’esperienza in grado di appagare tutti i cinque sensi.

Onsen

Arashiyama è una zona rinomata anche per le terme e al ryokan Benkei potrete ritrovare il benessere nel tradizionale bagno onsen. La temperatura calda dell’acqua vi aiuterà a rilassarvi e ad alleviare ogni tensione, mentre il paesaggio naturale circostante rigenererà il vostro spirito. L’hotel dispone di due vasche, una interna e una all’aperto divise tra uomini e donne; per coloro che desiderano ritagliarsi momenti preziosi nella più totale privacy è consigliabile la prenotazione.

Tour giornalieri

Per chi vuole visitare la zona di Arashiyama in una sola giornata è possibile prenotare anche soltanto il pranzo o la cena presso il ryokan Benkei e, se avete tempo a disposizione, vi consiglio di aggiungere anche l’ingresso al bagno onsen. È necessario prenotare con un certo anticipo, specialmente in alta stagione.

Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!