Arai Ryokan

Nel cuore della località Shuzenji, nella regione termale Izu-Hakone, il ryokan Arai è sicuramente l’hotel più rinomato, grazie all’architettura tradizionale, all’arte che decora la struttura e alla lunga e affascinante storia che risale al 1872. Dall’anno in cui fu inaugurato, il ryokan Arai ha ospitato alcuni dei personaggi più celebri della scena artistica giapponese, tra cui scrittori, attori e pittori che hanno esaltato la bellezza di questi luoghi e ad essi si sono ispirati (il celebre racconto “La danzatrice di Izu” di Kawabata Yasunari è ambientato in una cittadina limitrofa).

Il forte legame dell’hotel Arai con l’arte si manifesta nel design delle stanze, opera di artisti giapponesi, e nella meravigliosa collezione di capolavori che sono esposti all’interno del ryokan e che contribuiscono ad accrescere il valore di questa struttura, oggi considerata parte importante del patrimonio storico e culturale del paese.

Perché sceglierlo

Al ryokan Arai ogni cosa parla di tradizione: dalle stanze arredate in tipico stile giapponese, ai piatti della cucina locale fino all’ospitalità.

Le varie vasche termali, all’interno o all’aperto, offrono agli ospiti attimi preziosi di puro relax; le proprietà benefiche di quest’acqua si percepiscono immediatamente: una pelle più morbida, gambe più leggere e una carica di buonumore!

Il ryokan Arai dispone di varie tipologie di stanze, dalle più piccole alle suite più spaziose, ma tutte sono arredate in maniera semplice ed allo stesso tempo elegante. Ovunque si percepisce un forte richiamo alla natura: il profumo del legno regala un dolce aroma agli ambienti e dalle ampie verande potete fermarvi a contemplare i panorami spettacolari che vi circondano; alcune stanze sono affacciate sui giardini privati della struttura, altre sul fiume Katsura che scorre accanto ad essa e sulla foresta di bambù situata sulla sponda opposta del fiume. In ogni stagione la  intorno all’hotel cambia, ma resta magica e rimane impressa nella memoria di ogni visitatore: in primavera la fioritura dei ciliegi regala emozioni ai più romantici, in autunno le foglie rosse degli aceri riscalda il cuore dei nostalgici, mentre in estate il verde brillante della vegetazione risveglia gli animi vivaci.

Anche la cucina si ispira alla natura: al ryokan Arai i piatti della tradizione sono preparati con ingredienti freschi e locali, con cui vengono realizzati manicaretti squisiti in grado di deliziare il palato di tutti gli ospiti. 

Informazioni e mappa

Nome: Arai Ryokan
Indirizzo: 970 Shuzenji, Shuzenji / Nagaoka, Izu / Atami, Japan 410-2416

Nelle vicinanze:

Il Monte Fuji e il lago Ashinoko, in una giornata con cielo molto limpido.A 27054 metri
Il santuario di Hakone.A 27540 metri
Turisti visitano le fumare della zona vulcanica di Owakudani.A 31457 metri
Il castello Odawara.A 37373 metri
Dettaglio dei cioccolatini di Pierre Marcolini.A 50706 metri
oshino-hakkaiA 55092 metri

 

Cosa fare

Nell’area di Shuzenji ci sono varie attrazioni che offrono ai turisti tanti spunti per divertirsi, rilassarsi e scoprire la cultura locale. Se volete avere un’idea di come trascorrere il tempo in questa località ecco alcuni luoghi da visitare:

  • Tempio Shuzenji. Si tratta di uno dei più antichi templi del Giappone; fondato dal monaco Kukai, conserva alcuni tesori molto preziosi, tra cui alcune scritture buddiste.
  • Santuario Hie. Situato accanto al tempio Shuzenji, è il suo santuario “guardiano”; l’attrazione principale sono due enormi querce considerate patrimonio culturale.
  • Shigetsuden. È una biblioteca dove sono custoditi importanti sutra buddisti ed è la più antica struttura in legno di quest’area.
  • Foresta di Bambù. Se amate stare a contatto con la natura, percorrete questo romantico sentiero che costeggia il fiume Katsura, addentrandosi nella foresta di bambù. Uno degli scenari migliori per passeggiare.
  • Tokko no Yu. Questa sorgente termale è la più antica della Penisola Izu ed è un’icona inconfondibile di Shuzenji.
  • Parco Naturale Niji No Sato. A soli 2,5 km, questo parco si estende su una collina e offre panorami spettacolari sulla valle e sul monte Fuji.
  • Monte Daruma. Il migliore belvedere dell’area; da qui si può ammirare la baia Suruga e la vetta del monte Fuji. Si trova a 8,5 km da Shuzenji.

Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).