Appartamenti a Tokyo

Trovare un appartamento a Tokyo non è facile, ci sono molte cose da considerare e se si vuole pagare il giusto bisogna fare attenzione a diversi aspetti. In questo articolo trovate tutto quello che c’è da sapere, se poi avete bisogno di aiuto per alloggiare qua potete scrivermi in privato e vi aiuterò volentieri.

Costo affitto

Il costo dell’affitto varia molto in base a molti fattori: durata della vostra permanenza, tipologia dell’alloggio, dimensione, posizione.

  • Guest house: intorno ai 50,000yen in zone molto centrali. Se ci pensate è veramente pochissimo.
  • In famiglia: si paga un po’ di più di una guest house e in genere avete anche un pasto compreso.
  • Airbnb: i prezzi variano moltissimo e si va dai 20Euro a notte per una stanza singola in periferia, fino ad oltre 100Euro a notte per un mini-appartamento in quartieri centrali.

Zone migliori

Vivere a Tokyo significa dover per forza prendere ogni giorno i mezzi di trasporto. L’ideale sarebbe stare vicini a dove lavorate o studiate, ma questo non è quasi mai possibile, a meno di non voler pagare cifre molto alte.
Le zone migliori sono tutte quelle che stanno nei pressi della Yamanote Line o nel quartieri limitrofi.

Guest house: come sceglierla

Quando scegliete una guest-house guardate la posizione e il prezzo, ma soprattutto fate attenzione a come vengono scelti gli ospiti. Ci vuole un buon equilibrio, sia tra uomini e donne sia tra persone giapponesi e non giapponesi. Sono terribili le guesthouse formate in prevalenza da persone dello stesso sesso e magari tutti stranieri: molto meglio posti dove si possono conoscere sia ragazzi che ragazze, anche giapponesi, in modo da migliorare la lingua.
Se avete bisogno di qualche consiglio sulle migliori guest-house per voi scrivetemi un’email e vi saprò aiutare.

In famiglia

Alloggiare presso una famiglia giapponese è un ottimo modo per comprendere al meglio la cultura di questo Paese e imparare la lingua più velocemente. L’aspetto negativo è che ci potrebbero essere famiglie con delle regole abbastanza rigide sull’orario di rientro a casa e vari altri aspetti della vita quotidiana. Anche per questo se volete ho contatti con diverse ottime famiglie che vi possono ospitare.

Zone residenziali fuori dal centro

Vicino alla Yamanote Line si è molto centrali ma la maggior parte degli abitanti di Tokyo vivono in zone residenziali fuori dal centro, dove ci sono appartamenti ampi e case singole, spesso con un piccolo giardino, a prezzi non elevati.
Se state in un Giappone per un breve periodo non sono posti che fanno per voi, sia per la lontananza dal centro sia perché per affittare un appartamento intero vengono spesso richieste notevoli garanzie e un contratto di almeno 2 anni.
Le zone residenziali più popolari sono Chiba, Saitama, Hachioji.

Quanto paga chi vive qua

I giapponesi e gli stranieri residenti che prendono in affitto case e appartamenti per lunghi periodi (2 anni o più) pagano dai 60,000yen per un mini appartamento di 16 metri quadrati in centro, fino ad anche 250,000yen per un appartamento di media grandezza. In posti più periferici si trovano anche piccole casette intorno ai 100,000-150,000yen al mese. A questi prezzi ovviamente bisogna aggiungere il costo delle bollette.

Airbnb

Sul celebre sito Airbnb ci sono molti appartamenti disponibili a Tokyo. Li consiglio solo per brevissimi periodi, da 1 a 4 settimane. Se state meno di 1 settimana in genere non conviene perché ci sono da pagare anche le spese di pulizia, mentre state 1 mese o più vi conviene di gran lunga stare in una guesthouse in stanza singola.

Le mansion

Quando si parla di appartamenti in Giappone spesso si sentono nominare le “mansion”. Sono degli appartamenti in grandi condomini, spesso di buon livello. Nei palazzi delle mension più lussuose si trovano ambienti comuni con piscina, sauna e bagno turco, palestra e molte altre comodità riservate a chi abita lì. Alcuni appartamenti “mension” di dimensione intorno ai 100-150 metri quadrati in quartieri prestigiosi come per esempio Shimbashi o possono arrivare a costare anche 20 o 30 mila Euro al mese di affitto. Prezzi che vi possono sembrare elevati ma che sono in assoluta linea con gli stipendi delle persone più benestanti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!