Amulet Market

Tra i tanti mercatini di Bangkok uno dei più amati dai Thailandesi è senza dubbio il mercatino di amuleti. É il più grande nel suo genere e le sue bancarelle occupano Maharat Road, accanto a Wat Mahathat.

Ogni domenica centinaia di fedeli affollano le vie del mercato alla ricerca di amuleti, portafortuna, talismani e medicine tradizionali. Questo mercato offre una grande varietà di amuleti di ogni materiale, forma, misura e prezzo.

Nonostante la Thailandia sia un paese buddista, ci sono molte influenze derivanti dall’Induismo e dall’Animismo, perciò potrete trovare numerosi amuleti legati alla religione buddista, sui quali è ritratto il Buddha o un monaco buddista, ma esistono anche altri portafortuna raffiguranti animali, figure mistiche o creature spaventose che rimandano a molteplici credenze popolari thailandesi.

L’importanza degli amuleti

Viaggiando in Thailandia noterete sicuramente che gli amuleti sono un simbolo molto importante e un oggetto indossato praticamente da tutti: uomini d’affari, anziani, donne e bambini indossano ciondoli e collane da cui pendono amuleti di piccole o grandi dimensioni. Secondo la cultura thailandese questi oggetti sono dotati di veri e propri poteri magici che li rendono capaci di assicurare la buona sorte e di proteggere le persone che li indossano dal male e dal pericolo; esistono talismani che assicurano il successo negli affari, altri che tengono lontana la sfortuna, altri ancora che proteggono la salute. Ciò che rende questi oggetti speciali è il fatto che vengano realizzati manualmente da monaci famosi per la loro energia meditativa e i loro poteri magici, che vengono quindi trasferiti all’amuleto.

By: Wonderlane

L’importanza degli amuleti ha portato alla nascita di un grande commercio di questi oggetti che sono acquistabili ovunque, anche su internet. I più rari ed antichi sono i più costosi. É necessario, però, stare attenti a non acquistare dei falsi; per questo quando visiterete il mercato noterete molte persone intente ad osservare gli amuleti attraverso le lenti d’ingrandimento: è un sistema per verificare l’autenticità dei portafortuna.

Gli amuleti più famosi

Esistono infinite varietà di amuleti dai più strani e bizzarri a quelli più raccapriccianti, ma alcuni tipi di amuleti sono più famosi e generalmente più richiesti dai Thailandesi. L’amuleto per eccellenza è senza dubbio quello in cui è raffigurato il volto di Buddha o dei monaci buddisti, che viene chiamato Phra Kreuang; il prezzo di questo amuleto può variare a seconda della storia che si cela dietro alla sua produzione e in rapporto alla sua sacralità. Se visitate i templi vi verrà donato come omaggio sacro. Un altro portafortuna molto conosciuto è Pha Yun, una specie di bandiera di tessuto su cui sono riportate alcune lettere dell’alfabeto Khmer e i ritratti dei monaci. Ne esistono diversi tipi, ciascuno dei quali apporta benefici in diversi campi della vita. Un amuleto molto indossato dagli uomini è il Palad Khik, che secondo i thailandesi sarebbe in grado di accrescere il fascino di chi lo indossa e di tenere lontana la sfortuna. Un altro talismano considerato capace di aumentare il fascino è il Nariphol o ragazza frutta, che secondo i racconti popolari thailandesi è una  creatura mistica che ha le sembianze di un’affascinante fanciulla in grado di ammaliare tutti gli uomini. Se volete assicuravi una dose extra di fortuna e successo nel lavoro acquistate il Mai Mongkol, un portafortuna formato da 9 amuleti realizzati con 9 legni di diverse piante; il numero nove è considerato un numero molto fortunato in Thailandia. Se oltre alla fortuna e al benessere volete un amuleto che protegga la vostra casa, acquistate invece il Kuman Thong, raffigurante un ragazzo, dall’aspetto a dir poco spaventoso, vestito con un tradizionale abito thailandese; il nome Kuman Thong significa appunto ragazzo d’oro. Altri amuleti e talismani sono costituiti da parti del corpo di animali considerate sacre e in grado di proteggere dal male; tra queste sono molto famose le corna di Muntjac, ma potete trovare anche i denti di tigre o di orso, l’avorio, le corna di cervo e altri ancora. Un altro animale considerato capace di portare fortuna agli imprenditori e ai giocatori d’azzardo è la lucertola; si dice che indossando l’amuleto raffigurante la lucertola con nove code si moltiplichi il denaro che si tiene in tasca!

Infine, se siete alla ricerca di un angelo custode che vi protegga, acquistate Look Krok, chiamato anche bambino fantasma: è lo spirito di un bimbo defunto che viene risvegliato dai suoi genitori.

Ovviamente nessuno può assicurarvi che questi amuleti portino davvero fortuna; esistono molte storie e leggende che ruotano attorno a questi oggetti, c’è chi narra di aver vinto al gioco o essere scampato illeso ad un gravissimo incidente grazie ai portafortuna, ma anche se non credete a queste cose vi consiglio di dare un’occhiata a questo splendido mercatino per scoprire anche questo aspetto poco conosciuto della cultura thailandese.

Mappa:

Nome: Amulet Market

Nelle vicinanze:

By: Heiko SA 413 metri
By: Ian FullerA 633 metri
By: Elliott BrownA 854 metri
By: Matthew StevensA 856 metri
khao-san-road-fA 949 metri
wat-pho-fA 1083 metri

Foto

By: Wonderlane By: Luigi Guarino By: Imola Grácia Marjai By: Jason Eppink