Al Mamzar Park

La località di Al Mamzar è situata nella zona di Deira, a nord-est di Dubai ed ospita il celebre e omonimo parco, che nei suoi 106 ettari include aree giochi, aree pic-nic, ville private in affitto, piscina, una spiaggia riparata e un treno panoramico.

Al Mamzar Park è stato inaugurato durante le celebrazioni della conferenza araba Cities Organization nel 1994.
Una delle principali caratteristiche è la presenza di una bella spiaggia con spogliatoi, bagnini e altri servizi per i bagnanti. I visitatori possono raggiungere facilmente la spiaggia da diversi ingressi.
Il parco comprende una grande piscina a sua volta suddivisa in 3 piscine, per adulti e bambini, oltre a sdraio, ombrelloni, bagnini e snack bar.
Al Mamzar ospita ben 28 aree barbecue, dotate di griglie, ombrelloni e sedie, collocate per lo più nei pressi della spieggia. Le aree pic-nic, invece, sono distribuite in tutto il parco.
Altri servizi includono giochi per bambini, campo da calcio e pallacanestro, noleggio biciclette e pattini a rotelle e altro ancora.

Al Parco Al Mamzar sono presenti anche 15 bungalow affittabili, dotati di aria condizionata, docce e attrezzatura per il barbecue.
Un anfiteatro è attrezzato per ospitare eventi musicali ed è situato nei pressi del cancello d’ingresso.
Nel centro del parco si trova una torre panoramica dalla cui cima si gode di una bella vista sulla zona circostante.
Al Mamzar ospita anche numerose aree verdi, con diversi tipi di alberi, fiori e piante parietali: attualmente vi sono circa 1.600 palme, 300 alberi di cocco e 6000 diversi tipi di arbusti, oltre a 55000 metri quadrati di prati verdi.
Tre sono gli ingressi principali al parco, di cui due pedonali e uno riservato alle automobili. Un parcheggio esterno ospita fino a 1.200 posti auto, mentre quello interno fino a 460 posti auto.
Oltre al ristorante principale, vi sono dieci snack bar sparsi in tutto il parco.
Appositi cartelli informativi guidano i visitatori verso i vari punti di interesse del parco.