Aggiungere cornici e bordi alle foto

Per presentare meglio le vostre fotografie potreste essere interessati a creare una cornice. Ci sono molti tipi di cornici, alcune che sono dei semplici bordi altre invece che sono più complesse.

Aggiungere una cornice con Photoshop

E’ possibile creare bordi e cornici semplici in pochi secondi grazie a Photoshop e a molti altri programmi gratuiti per modificare foto come Gimp. Il procedimento è sempre pressapoco uguale per qualsiasi programma.

Prendiamo ad esempio l’immagine che vedete qua sotto.

Presentata così su internet può essere anche carina, ma forse volete qualcosa di più.

Iniziate con l’impostare come colore di primo piano e di sfondo rispettivamente il bianco e il nero.

Questi colori si trovano nella barra degli strumenti che in genere in Photoshop è sulla sinistra. Per impostare il colore basta che ci cliccate sopra due volte, mentre per invertirli basta che cliccate la doppia freccia che vedete anche qua sotto.

Ho impostato il bianco come colore di sfondo dato che voglio creare un piccolo bordo bianco di contorno alla foto.

Andate su “Immagine-Dimensione Quadro”

Vi comparirà la finestra che vedete qua sotto.

Nel mio caso l’immagine è 600 pixel x 400 pixel.

ATTENZIONE: parlerò sempre di pixel in questo articolo perché sono l’unità di misura per internet e per i computer in generale. Se comunque dovete stampare le vostre fotografie potete fare le stesse operazioni usando i centimetri, vi basta cambiare l’unità di misura dalla schermata “Dimensione Quadro”.

Non toccate nient’altro che la larghezza e l’altezza.

Io scriverò 604 pixel di larghezza e 404 pixel di altezza. Questo significa che in ogni lato dell’immagine verranno aggiunti 2 pixel, in questo caso bianchi dato che il colore di sfondo che ho impostato precedentemente nella barra degli strumenti è il bianco.

A questo punto invertiamo il colore nella barra degli strumenti. Facciamo bianco in primo piano e nero di sfondo.

Tornate su Dimensione Quadro ed ora aumentate nuovamente la larghezza e l’altezza. Nel mio caso voglio aggiungere 15 pixel neri per ogni lato. Quindi dovrò aggiungere 30 pixel all’altezza e 30 alla larghezza.

Dove ho indicato con la freccia rossa dovete scrivere 634 e 434.

Il risultato per ora è questo:

E’ già più carina che all’inizio, vero? Ma facciamo di più.

Tornate su Dimensione Quadro e cliccate esattamente dove ho indicato con la freccia blu. Questo pulsante serve per indicare che ora qualsiasi modifica relativa all’altezza verrà fatta unicamente in basso e non da entrambi i lati. Per esempio se aggiungete 30 pixel all’altezza verranno aggiunti in basso, e non 15 in alto e 15 in basso come accadeva prima.

Scrivete quindi 464 all’altezza e premete OK.

Il risultato che vedete è quello qua sotto.

Se volete aggiungere il testo come ho fatto io è molto semplice, seguite la guida su come aggiungere scritte alle foto.

Aggiungere una cornice su tante foto velocemente

Potreste avere bisogno di aggiungere una cornice ad un gran numero di fotografie.

Per queste operazioni o utilizzate un azione in Photoshop oppure vi affidate ad Arles, che è il programma che vi consiglio e che utilizzerò qua sotto per spiegarvi come fare.

Aprite Arles e dopo aver selezionato la cartella d’origine e di destinazione dei vostri file nella sezione “Files” scegliete la sezione Images (freccia rossa) e poi “Options” (freccia azzurra).

Vi comparirà la schermata che vedete qua sotto.

Cliccando su Add (Freccia viola) potrete aggiungere un gran numero di effeti tra cui Solid Border per l’aggiunta di un bordo, oppure se andate su Presets (freccia verde) trovate già alcune ottime alternative già pronte per essere usate.

Guardate qua sotto, ho scelto uno dei Presets, esattamente ho scelto “Black border for white image text” e modificando alcune opzioni in pochi secondi sono riuscito a ricreare esattamente quello che con Photoshop ho fatto in alcuni minuti. Ci sono anche altre possibilità, per creare cornici molto simili al legno, alle pellicole fotografiche ed altre.

Come vedete nella casella “Text” ho aggiunto il tag (tramite “Insert Tag”) chiamato .

Questo significa che Arles sull’immagine scriverà il testo che ho specificato all’interno dell’Arles Image Explorer (programmino che si apre quando aprite Arles).

Per creare la cornice con il testo personalizzato per circa 300 immagini, ci ho messo circa 10 secondi per dare il titolo ad ogni immagine e poi in qualche minuto Arles ha creato le immagini. In totale quindi in meno di un ora sono riuscito a creare 300 foto con cornice personalizzata.

Facendole a mano con Photoshop mi ci sarebbe voluta una giornata intera come minimo, ed anche realizzando un azione ci sarebbe voluto molto più tempo dato che le azioni sono più lente di Arles e talvolta causano errori.

Per questo motivo vi consiglio di utilizzare Arles, che è veramente un gran bel programma.

Aggiungere cornici online

Ci sono molti siti che offrono il servizio di “incorniciamento”. Voi caricate le vostre foto, scegliete la cornice adatta e poco dopo vi fanno scaricare la vostra foto incorniciata. Non sono adatti per usi professionali, ma sono veramente fantastici per inviare le foto ai propri amici o al proprio partner, e molti hanno cornici veramente bellissime.

  • Loonapix: un ottimo sito con bellissime cornici
  • Frameshow: come Loonapix, si tratta di un sito molto carino in cui è possibile trovare molte cornici per ogni occasione.

Se vuoi puoi scrivermi a marco@marcotogni.it