Dall’aeroporto di Pechino al centro

Andare dall’aeroporto di Pechino al centro città è molto semplice, ci sono varie soluzionio:

Beijing Capital Airport Express Train

A partire dal 2008 è entrato in funzione questo treno metropolitano espresso che collega i terminal T2 e T3 del Capital Airport a due stazioni centrali di Pechino, ossia Dongzhimen e Sanyuanqiao. Il tragitto dura solo 20 minuti, grazie all’alta velocità raggiunta dal treno, ben 110 km/ora.
I biglietti possono essere acquistati sia presso le biglietterie, sia presso appositi distributori automatici che sono anche in lingua inglese. E’ possibile pagare in contanti o tramite le smart card acquistabili nelle biglietterie e valide su bus e metro.
Per accedere alla piattaforma, basta seguire le indicazioni per l’Airport Express Train Station.
Nel caso si parta dalla stazione Dongzhimen e si sia diretti al Capital Airport, occorre entrare attraverso l’uscita E, poi prendere l’ascensore fino al piano B4.

Airport Shuttle

I passeggeri che transitano al Capital Airport possono usufruire di un comodo servizio di bus-navetta che conduce ad alcune delle principali destinazioni in centro Pechino, come ad esempio: Beijing Railway Station, Gongzhufen, Fangzhuan, Zhongguancun, Wangjing, Beijing West Railway Station ecc.

Taxi

I viaggiatori diretti a Pechino dovrebbero tenere sempre in considerazione che l’aeroporto abbonda di tassisti abusivi. Per assicurarsi di salire su un taxi autorizzato, occorre seguire il simbolo del taxi fino ad arrivare all’apposito sito. Beijing Capital Airport dispone di tre terminal, T1, T2 e T3, ognuno dei quali ha il suo posteggio taxi, appena fuori dal terminal.
L’aeroporto di Pechino si trova a circa 20 chilometri a nord-est dal centro della città. Generalmente i tassisti applicano tariffe fisse che comprendono casello e supplemento carburante. Per evitare spiacevoli sorprese basta andare su internet ed informarsi circa le tariffe da/per l’aeroporto.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).