Traffico nel centro di Shibuya, di sera.

Itinerario per Tokyo in 7 giorni

Se il vostro viaggio in Giappone dura in totale solo 7 giorni vi consiglio di concentrarvi solo su Tokyo e dintorni seguendo l’itinearrio che trovate in questa pagina. Leggete assolutamente anche l’itinerario 5 giorni a Tokyo in cui potete trovare altre idee!!
E se state in Giappone per più giorni guardate gli altri miei itinerari di viaggio, tra cui Giappone Spettacularis.

Giorno 1: Shinjuku

Arrivate all’aeroporto la mattina, con calma prendete il treno e andate alla ricerca del posto dove dormirete e lasciate i bagagli. Ci sono molti quartieri ottimi dove alloggiare, per questo vi consiglio di leggere l’articolo in cui vi indico dove dormire a Tokyo.

Lasciate i bagagli e fate un giro per il quartiere. La parte migliore di Shinjuku è quella ad Est, sia di giorno che soprattutto la sera quando le luci a neon si accendono e Kabuki-cho prende vita. La sera non dimenticate di fare un giro a Golden Gai, una zona con moltissimi bar vecchio stile e magari cenare ad Omoide Yokocho. Tenete sempre a mente che nella zona Ovest c’è il Tokyo Metropolitan Government Office dove è consentito salire gratuitamente ad uno degli ultimi piani ed ammirare un ottima vista, potete andarci oggi oppure un altro giorno.

La zona di Shinjuku Eset, ricca di luci a neon.

Giorno 2:
Toyosu, Odaiba, Ginza, Tokyo

A che ora vi sveglierete? Il fuso orario spesso gioca brutti scherzi. Potreste svegliarvi tardissimo come prestissimo.
Se riuscite a mettere la sveglia molto presto prenderete il primo treno per il mercato del pesce di Toyosu, dove si trova il mercato del pesce. Si trovano alcuni ottimi ristoranti di sushi come Sushi Dai e Daiwa Sushi, o se volete fare meno coda provate il mio preferito: Iso Sushi.

Dalla stazione di Toyosu c’è la possibilità di prendere la monorotaia che in circa 10 minuti vi porta ad Odaiba, il quartiere rilassante sulla baia di Tokyo, in cui vedere il Rainbow Bridge e il Gundam Gigante: potreste starci tutto il pomeriggio o semplicemente fare un giro veloce. Non metto Odaiba come “obbligatoria” in questa giornata, vi consiglio di decidere in base all’orario e a come vi sentite.

Tornando da Odaiba con la monorotaia fermatevi a Shiodome, la zona dei grattacieli di Shimbashi in cui potete ammirare lo splendido grattacielo della Dentsu e la strana e bizzarra Nakagin Capsule Tower che vi consiglio di vedere dal vivo (solo l’esterno, non è accessibile all’interno).

Da Shiodome andate verso la fermata della Metro e andate a Ginza, il quartiere dello shopping di lusso. Cercate l’uscita B9 e fate un giro nel quartiere: trovate le più famose marche al mondo che qua hanno la loro sede più prestigiosa progettata da architetti di fama mondiale. A pochi passi, però nella zona chiamata Yurakucho, c’è il Tokyo International Forum, un edificio che vale la pena visitare se non altro per scattare un paio di fotografie perché è veramente meraviglioso. Dal Tokyo International Forum potete andare verso la stazione Tokyo a piedi, verso il quartiere chiamato Marunouchi: a parte alcuni grattacieli non offre chissà quali cose da vedere. Ci sarebbe anche il palazzo imperiale ma non è di norma visitabile, e i suoi giardini non sono un granché.

A Tokyo (intendo la zona di Marunouchi) anche semplicemente camminare per le strade tra gli enormi grattacieli passare il tempo nei tre centri commerciali più famosi della zona (Oazo, Shin Marunouchi, Marunouchi Building) è una bella esperienza ma non perdeteci troppo tempo.
Che ora è? Siete stanchi? Per oggi secondo me potete anche tornare in hotel, farvi una doccia in hotel e poi uscire per una cenetta prima di andare a dormire.

L'edificio di Wako, a Ginza.
Commercianti vendono pesce, nel pittoresco mercato di Tsuiji.
Esterno dell'edificio Fuji TV ad Odaiba, con la caratteristica sfera in cui è possibile entrare per ammirare il panorama.

Giorno 3:
Harajuku, Omotesando e Shibuya

Con la Yamanote Line arrivate comodamente ad Harajuku, il quartiere della moda giovanile e dei personaggi più stravaganti della città.
Come prima cosa andate nel parco dove è ospitato il Meiji Jingu, il santuario più famoso di Tokyo.
Tornate quindi indietro e davanti alla stazione di Harajuku imboccate Takeshita Dori, una stradina pedonale frequentatissima con molti negozi con i vestiti delle mode più bizzarre. Proseguite poi per Omotesando, fate una tappa da KiddyLand anche se non avete bambini con voi e procedete per circa 15 minuti a piedi (1km) fino ad arrivare nella zona di Aoyama dove un po’ come a Ginza trovate negozi delle più famose marche. Anche se non vi interessa fare shopping vale comunque la pena dare un occhiata ai palazzi soprattutto a quello di Prada. Prendete la metro e andate a Shibuya.
Shibuya è il quartiere dei giovani, è abbastanza grande e potete passarci un sacco di tempo senza stufarvi.

Persone attraversano la strada ad Omotesando.

Giorno 4: Asakusa, Ueno, Akihabara

Andate ad Asakusa e iniziate la giornata facendo una camminata a Nakamise Dori dove potete comprare qualche souvenir e fare visita ad uno dei templi più famosi di Tokyo. Nella vicina Kappabashi Dori potete acquistare i famosi e costosi “piatti di plastica” che in Giappone vengono esposti fuori dai ristoranti. Se vi interessa date anche un’occhiata alla sede della birra Asahi in cui potete prendere una birra al 23° piano.
Prendete il treno per Ueno, le cose da vedere sono due: le strade del mercato di Ameyoko che si trovano di fronte all’uscita centrale della stazione JR, il parco di Ueno dove si trovano templi, uno stagno, lo zoo ed alcuni musei.
Terminata la vostra gita a Ueno prendete la Yamanote e fate un salto ad Akihabara, il quartiere degli Otaku. Dopo aver comprato di tutto nei negozi più strani di Tokyo andate in un maid cafe.

La zona del tempio Senso-ji di Asakusa.
Il bivio nel centro del mercato di Ameyoko a Ueno.

Giorno 5:
Nikko o Kamakura

Nikko e Kamakura sono due splendidi posti, rispettivamente a Nord e a Sud di Tokyo, dove fare una giornata tra templi, cultura e natura. La maggior parte dei viaggiatori sceglie una o l’altra destinazione e per decidere dove andare ho scritto l’articolo “Nikko o Kamakura?” che vi consiglio di leggere.

La strada che porta al santuario Tsurugaoka Hachimangu di Kamakura, gremita di gente.
Il pittoresco ponte rosso Shinkyo, a Nikko.

Giorno 6:
Escursione a scelta

Ho scritto molti consigli sulle escursioni da Tokyo e ci sono molte alternative oltre alle già citate Nikko e Kamakura.

Il Monte Fuji al tramonto.
Il lago Kawaguchi-ko e il monte Fuji sullo sfondo. In primo piano, piccolino, il torii del Santuario di Hakone.

Giorno 7: giorno libero

La vostra piccola ma intensa vacanza a Tokyo si è conclusa, questo è l’ultimo giorno e domani tornate in Italia. Le zone che reputo indispensabili le avete visitate tutte. Vi mancano ovviamente decine di quartieri che io definirei “chicche” e che potete trovare descritti nelle varie pagine di questo sito. Lascio a voi organizzarvi questa ultima giornata. Potete visitare qualche posto nuovo di cui avete letto, rivisitare qualche posto già visto o qualche posto che avete saltato. Insomma, divertitevi senza preoccuparvi troppo del fatto che questa esperienza nel Paese del Sol Levante per voi è terminata.

Altri quartieri

Se trovate tempo per vedere altri quartieri, vi segnalo:

  • Ikebukuro: è simile a Shinjuku, con vari negozi.
  • Nakano: per shopping otaku.
  • Yanaka: c’è un grande cimitero storico.
  • Shimokitazawa: quartiere hippie con negozietti di vestiti particolari.
  • Nakameguro: si sviluppa sulle rive di un piccolo canale.
  • Altri quartieri: tutta la guida completa a Tokyo.

Anche con così poco tempo e un po’ di organizzazione potete avere un ottima infarinatura di quello che può offrirvi la capitale del Giappone.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).