63 City

Il 63 City è uno dei più celebri grattacieli di Seoul, situato sull’isola di Yeouido, e dalla sua cima offre una vista senza pari sul fiume Han e sulla città.

L’edificio è stato progettato dallo studio di architetti americano Skidmore, Owings & Merrill: vanta un’altezza di 249 metri e, al momento della sua inaugurazione, avvenuta nel 1985, rappresentava il più alto edificio al di fuori del Nord America. Fino al 2003 è stato anche l’edificio più alto della Corea del Sud, fino a quando è stato superato dalla Hyperion Tower.
I lavori di costruzione sono iniziati nel febbraio del 1980, al culmine del boom economico della Corea del sud, e si sono conclusi nel maggio del 1985.
Il 63 City è stato concepito per essere un punto di riferimento durante le Olimpiadi estive del 1988.
Attualmente il grattacielo è la sede di importanti società coreane come la Corea Life Insurance e altre grandi società finanziarie.

Caratteristiche dell’edificio

Il colore distintivo dell’edificio è senza dubbio il color oro: ciascuna delle 14.000 lastre di vetro con cui è stato rivestito hanno un sottile strato di oro a 24 carati che cattura la luce del sole e la riflette con effetti sorprendenti, soprattutto al tramonto. In totale sono stati utilizzati 5 kg di oro allo stato solido sulla superficie esterna dell’edificio. A sorprendere non è però solo la parte esterna: gli ascensori che portano alla piattaforma panoramica si muovono ad una velocità di 460 metri al minuto, con soli 25 secondi per raggiungere la cima, dando ai passeggeri la sensazione di trovarsi su un missile in fase di decollo.
Il 63 si riferisce ai 63 piani di cui si compone.
Il 60° piano ospita la galleria d’arte più alta del mondo (63 Sky Art, con mostre periodiche e sistemi multimediali), oltre ad una piattaforma di osservazione nota come 63 Sky Deck, che permette ai visitatori di vedere persino la città di Incheon.
Il 59° piano ospita invece vari ristoranti di cucina internazionale, chiamati Walking in the Cloud, vista l’altezza cui sono collocati.
All’interno di 63 City vi sono anche un centro commerciale con 90 negozi, un cinema IMAX, un grande acquario e un centro congressi.

Gli ascensori

Alcuni ascensori sono dotati di finestre che consentono ai visitatori di godere di uno splendido panorama sulla città. In serata alcuni di questi sono riservati alle coppie e vengono pertanto chiamati “ascensori dell’amore”.

63 Sea World

L’acquario chiamato 63 Sea World è ospitato nel seminterrato del grattacielo e occupa in totale una superficie di 38.358 metri quadrati. Al suo interno ospita 54 vasche, più altre 26 dedicate all’allevamento di varie specie marine. Oltre ai pesci, l’acquario ospita anche numerosi rettili e altri organismi acquatici. Periodicamente si svolgono spettacoli ed eventi speciali, molti dei quali pensati per le famiglie e i bambini.

63 Sky Deck

La piattaforma di osservazione 63 Sky Deck consente ai visitatori di vivere un’esperienza particolare, godendo della straordinaria vista che è in grado di offrire: il fiume Han, Seoul e le montagne che la circondano.

63 IMAX Theater

Il 63 IMAX Theater è il primo cinema IMAX di tutta la Corea del Sud, aperto nel luglio del 1985 e dotato di 504 posti a sedere. Disponibili anche posti speciali per portatori di handicap e vari servizi di traduzione simultanea in quattro lingue diverse. La qualità del suono è assicurata da un sistema di altoparlanti e dolby surround.

Come arrivare

Metropolitana

  • Stazione Daebang (Linea 1), uscita 6. Proseguire con navetta speciale o bus n. 62.
  • Stazione Yeouinaru (Linea 5), ​​uscita 4. Camminare verso l’incrocio e girare a sinistra per raggiungere a piedi la fermata della navetta speciale.
  • Stazione Yeoido (Linea 5), ​​uscita 5. Proseguire con navetta o bus n. 62.

Bus

  • Linee 362, 261, 5633, 7611, 5534, 62, 9409. Scendere a 63 Building Bus Stop.

Dove si trova

Mappa:

Nome: 63 city

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

namdaemun-fA 5472 metri
Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!